CENTRO ARMONICA Pscicologia, Logopedia e Neuropsicomotricità Lido di Ostia Roma
Psicologia, Logopedia e Neuropsicomotricità  

CENTRO ARMONICA



News

VISITE SPECIALISTICHE

Continua a leggere...



Articoli e approfondimenti

I disturbi visuo-spaziali nei bambini: come individuarli?

Continua a leggere...



Appuntamenti

GRUPPI DI TERAPIA

Continua a leggere...






UTENZA - Bambini

All'interno del centro numerosi sono i servizi erogati per i bambini nello specifico Valutazione Diagnostica per disturbi quali:

Ambito Psicologico:

- Distrubi dell' apprendimento (lettura scrittura calcolo espressione scritta disturbo dell' apprendimento non altrimento specificato)

- Ritardo mentale, Autismo, Asperger, Rett, Tourette, Disintegrativo dell'Infanzia 

- Distrubi della comunicazione

- Distrubi pervasivi dello sviluppo;

- Disturbi da Deficit dell'attenzione e da Comportamento Dirompente; Iprattività,

- Distrubi Comportamentali, Depressione, Panico, Scarsa Autostima, Comportamento Rinunciatario, Oppositivo Provocatorio.

- Distrubi della Nutrizione e dell'Alimentazione dell'Infanzia e della prima fanciullezza;

- Distrubi da Tic dell'Evacuazione

- Distrubi dell'Infanzia, della Fanciullezza e dell'Adolescenza (Diturbi d'ansia comprensa l'ansia da separazione, Mutismo selettivo, Distrubo Reattivo dell'Attaccamento dell'Infanzia o della Prima Fanciullezza e il Disturbo da Movimenti 

 

Ambito Logopedico: 

- Distrubi dell'Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia)

Sono bambini che, al termine dei primi due anni di scuola elementare presentano ancora una lettura lenta, con molti errori e che spesso non riescono a comprendere appieno ciò che leggono. E’ di estrema importanza riconoscere precocemente la presenza di questo disturbo, in quanto il bambino, spesso tacciato di pigrizia o disattenzione, senza gli strumenti o le strategie necessarie per sopperire al problema, compie uno sforzo immane per poter stare al passo con la classe. La dislessia è associata spesso ad altri disturbi, come disortografia, disgrafia e discalculia.

- Deficit dell'Attenzione e della Concentrazione

- Ritardo nello Sviluppo del Linguaggio, Disordine fonologic . I campanelli d’allarme che possono insospettire sono soprattutto la mancanza di uno o più suoni nell’inventario fonetico del bambino, la sostituzione sistematica di questo/i all’interno di una parola, la presenza di molte parole incomprensibili o il permanere di alcuni processi di semplificazione delle parole, oltre l’età in cui dovrebbero essere soppressi

- Deglutizione Atipica

Quando nei bambini o negli adulti, permane una deglutizione di tipo infantile, si parla di Deglutizione Atipica.  Spesso conseguenza di abitudini viziate quali l’uso protratto del ciuccio, del succhiamento del dito o dovuta ad affezioni ricorrenti dell’apparato respiratorio, questo tipo di deglutizione altera non solo l’atto deglutito rio in sé, ma anche tutte le strutture muscolari coinvolte. Avremo per cui un palato ogivale, denti “sventaglianti” a causa dell’errata spinta della lingua tra i denti, muscolatura buccale ipo e/o ipertrofica e spesso dislalie (pronuncia distorta di alcuni suoni).

La rieducazione logopedica, in particolare attraverso la Terapia Miofunzionale, permetterà al bambino o all’adulto di apprendere il giusto meccanismo di deglutizione, previa correzione delle abitudini viziate e dei disequilibri muscolari oro-facciali. 

Ambito Neuro-psico-motorio

- Attenzione Iperattività;

- Disgrafia;

E’ la difficoltà di scrittura in senso grafico: la scrittura di questi bambini è faticosa, irregolare, con difficoltà nel rispettare le righe e i margini e nel produrre lettere della stessa grandezza. Anche la pressione sul foglio è spesso eccessiva in quanto la mancanza di coordinazione e fluidità rende difficoltoso lo scorrimento della penna. Spesso è presente un’alterazione del ritmo della scrittura: sono bambini che scrivono molto lentamente oppure troppo rapidamente.

- Disturbo della Coordinazione motoria;

- Disprassia;

- Disturbo pervasivo dello sviluppo,

- Ritardo dello Sviluppo Motorio

- Autismo

- ADHD Deficit dell'Attenzione con  senza iperattività