“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano ma se non lo facessimo, l’oceano avrebbe una goccia in meno.”
In questo spazio ci impegniamo a offrire strategie terapeutiche finalizzate a migliorare le autonomie del paziente e tutte le abilità fine e grosse motorie.
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE, Neuropsicomotricista, Neurodevelopmental Disorders Therapist) è una figura professionale, che appartiene alle professioni sanitarie come previsto dal Decreto 17 gennaio 1997, n°56, regolamento concernente l’individuazione della figura e relativo profilo professionale del terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva(GU Serie Generale n 61 del 14/3/1997) entrata in vigore del decreto 29/3/1997. Svolge attività di abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione nei confronti delle disabilità dell’età evolutiva (fascia di età 0 – 18 anni).
Il Terapista occupazionale è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, opera nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali rappresentative, ludiche, della vita quotidiana. Interviene su pazienti di tutte le età.
La cura di sé: Comprende tutte le attività svolte quotidianamente:
Attività di riabilitazione per disturbi motori e sensomotori, neuromuscolari, psicomotorie e neuromotorie oltre che occuparsi di potenziamento neuro-cognitivo in caso di disturbi attentivi, disgrafia, funzioni esecutive, disturbi visuopercettivi, visuospazioni, difficoltà di coordinazione oculo manuale, prassie bimanuali.
Gli interventi terapeutici variano in base alle necessità individuali. I principali approcci includono lavoro in equipe multidisciplinare.